Eliminare notifica Ottieni Windows 10 ( GWX ) ( KB3035583 )

1 –Nascondere l’icona

Fate click sulla freccetta verso l’alto nella barra di notifica vicino l’orologio e poi cliccare su Personalizza.
Trovare l’icona con la bandierina di Windows 10 che si chiama GWX (che sta per Get Windows 10, in italiano “Ottieni WIndows 10”) e cambiare l’opzione accanto da “Mostra notifiche e icona” a “Nascondi icona e notifiche”.
Da questo punto in avanti, l’icona “Scarica Windows 10” sarà nascosta ma potrà essere sempre recuperata nel caso di un ripensamento.

win10

2 – Disinstallare l’aggiornamento KB3035583

Se si vuol rimuovere completamente l’icona dal sistema e rimuovere anche il processo GWX.exe che tiene il PC pronto all’installazione di Windows 10, si deve disinstallare l’update siglato con codiceKB3035583.

pc
Per fare questo, cercare e aprire “Windows Update” nel menu di avvio o dal Pannello di controllo, cliccare su aggiornamenti installati e cercare quello con titolo “KB3035583”.
Cliccarci sopra col tasto destro e selezionare l’opzione “Disinstalla”

win10-1

3-Se non si desidera aggiornare Windows o se questo tipo di notifica disturba, sapendo che il processo (GWX o GWXUX) consuma un po di RAM, è possibile disattivare la notifica o disinstallarla completamente.

Invece, per disattivare la notifica conservando però l’update, basta cliccare sul logo Windows(menu d’avvio), ricercare Utilità di pianificazione. Dal menu a destra, aprire Libreria utilità di pianificazione > Microsoft > Windows > Setup , selezionare gwx, e disattivare le azioni pianificate:

ciao

Non dimenticare di riavviare il PC alla fine della disinstallazione.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *